Bagolino - P.so Berga - Bagolino
Arrivo > Bagolino - Ponte di Selva
Parcheggio > Bagolino
Rif. sentieri > Strada per Maniva - 402 var. Valle della Berga

Si parte dal Ponte di Selva, percorrendo la strada statale che porta alla Valle di Dorizzo. Dopo circa 1 km, in corrispondenza del Ponte di Destrone, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Passo Maniva. Inizia una salita di 12 km su strada asfaltata che, superati i 900 m di dislivello, conduce agli alti prati del Passo Maniva (1630 m s.l.m.) ed al Giogo di Maniva (1664 m s.l.m.) dove è possibile trovare ristoro e godere di una panoramica sulle circostanti Valli del Caffaro e sulla Val Trompia

Dal Giogo del Maniva si prosegue su strada sterrata percorrendo un tratto del sentiero "3V", in direzione Baremone, e si giunge al Passo del Dosso Alto (1674 m s.l.m.). In prossimità dell'omonima malga si imbocca il sentiero CAI n.402 che dopo un'iniziale tratto in discesa attraversa, dolce e pianeggiante, la Valle della Berga. Poco dopo il bivio con la variante CAI n. 402var. il sentiero attraversa piccoli prati e scende per pochi, ma ripidi, tornanti. Si arriva così al Ponte di Romanterra, dove è possibile immettersi sulla strada statale che torna al punto di partenza.