Bagolino - P.so delle Cornelle - Valle delle Scaie - Bagolino
Arrivo > Bagolino
Parcheggio > Bagolino
Rif. sentieri >

Partendo dal centro di Bagolino ci si dirige verso la loc. Cerreto e si prosegue verso nord. Giunti al bivio con la strada per Riccomassimo (TN) si tiene la sinistra (sent. CAI n. 410var.) e dopo de tornanti si arriva al Ponte Squadrone, punto di confine con il Trentino. Da qui, rimanendo sulla strada forestale si sale alla malga Tondo (1376 m s.l.m.) in prossimità del Monte Macaone e si giunge in loc. Tonolo, dove si trova la fontana Tonol circondata da prati. Si prosegue sulla strada asfaltata che dopo qualche chilometro continua su sterrato e sale, rimanendo in Trentino, agli oltre 2000 m s.l.m. del Col Perpetue. Raggiunto il Passo di Val Marza il sentiero continua a destra, rimanendo in quota fino al Passo delle Cornelle (2013 m s.l.m.).
La discesa attraversa la Valle delle Scaie, percorrendo un dislivello di quasi 1000 m in un tratto relativamente breve: si arriva così alla Valle Dorizzo (1182 m s.l.m.), da cui si rientra a Bagolino pedalando per gli ultimi 8 km sulla strada provinciale.