Valle Dorizzo - Gaver - P.so Bruffione - P.so Cornelle - Valle Dorizzo
Consigliato a > Ciclisti allenati
Lunghezza > 20 km
Durata > 3h 30' - 4h
Dislivello > 1100 m (salita)
Punto di partenza > Valle Dorizzo
Arrivo > Valle Dorizzo
Parcheggio > Valle Dorizzo
Rif. sentieri >

Dalla Valle Dorizzo si percorre la strada statale che porta al Gaver per circa 5 km. Dopo aver superato il Ristorante Camprass per circa 400 m, si imbocca una strada sterrata sulla destra che conduce ad un ponte dove si attraversa il fiume Caffaro. Si imbocca il sent. CAI n. 401 che porta alla Piana di Bruffione. Il percorso prosegue a sinistra, sul sent. CAI n. 414, e sale alla malga Bruffione di Mezzo e, più in su, al Casinello di Bruffione, tra prati e ruscelli immersi nel verde della montagna. Dopo l'ultima malga il percorso sale per una strada militare, a tratti non ciclabile, fino a salire al Passo di Bruffione (2143 m s.l.m.).
Si imbocca ora il sent. CAI n. 410 che conduce al Passo di Brealone (2108 m s.l.m.). Pedalando lungo il versante trentino si arriva al Passo delle Cornelle (2013 m s.l.m.) rientrando così nella Valle del Caffaro. Ora con il sent. CAI n. 411 si scende alla malga Balotto alto e da qui, per una ripida discesa, si giunge alla Valle Dorizzo, punto di partenza del percorso.